venerdì 6 agosto 2010

Oristano
Amministratori dileggiano
le Istituzioni Europee
"CONSIGLIO PROVINCIALE DA SCIOGLIERE"
Appello GAM al Presidente Napolitano

Incredibile. Il comunicato stampa emesso ieri dalla Provincia di Oristano lascia sconcertati. Senza parole.La sentenza di condanna dell'Italia per la realizzazione del golf a Is Arenas (Narbolia) in Sardegna, emessa dalla Corte di Giustizia Europea del Lussemburgo il 10 giugno scorso, è stata disattesa e ignorata.

Nove anni fa la Commissione Europea (nella foto in alto la sede) ha dovuto aprire una procedura d'infrazione contro il Governo italiano per le autorizzazioni inopinatamente concesse a Narbolia dalle amministrazioni locali.Dopo un braccio di ferro durissimo è stata addirittura costretta a denunciare l'Italia alla Corte di Giustizia Europea nel 2008, causa C‑491/08, (nella foto la sede della Commissione).

La sentenza è arrivata di recente, il 10 giugno scorso: l'Italia è stata condannata.In maniera inequivocabile.


Scaricabile il testo integrale della condanna per il golf a Is Arenas qui-dal sito ufficiale della Corte- in


lingua italiana


lingua francese


Ma per l'amministrazione provinciale di Oristano questa sentenza non esiste.Fino a ieri nessuna reazione, nè dalla giunta, nè dall'opposizione, nonostante tutti gli amministratori conoscano perfettamente il caso e lo scontro con le Istituzioni Europee in atto da decenni.E ieri è arrivata, a due mesi dalla sentenza giunta dal Lussemburgo una nota sul caso Is Arenas.L'Unione Europea e nessuna istituzione comunitaria viene mai esplicitamente citata nella velina partita dalla sede di via Salvatore Carboni.L'opinione pubblica non deve sapere che l'Italia è stata condannata da una sentenza europea per Is Arenas, meglio non ricordarlo.Un capolavoro informativo degno del miglior regime.Nella sua nota stampa di ieri compare un unico misterioso incomprensibile cenno : "La provincia -si legge nella nota -diventerà parte attiva nel chiedere la definizione di tutte le procedure in corso.", senza spiegare quali procedure e quali definizioni. Stupefacente è poi l'emissione da parte della Provincia di una sorta di apparente (ridicola) "contro-sentenza" nei confronti della Corte del Lussemburgo quando sempre testualmente scrive: " l'edificazione non è in contrasto con il Sito d'Interesse Comunitario".

(Nella foto la sede della Corte di Giustizia Europea )
L'opposto di quanto messo nero su bianco dalla Corte del Lussemburgo.L'Unione Europea e la giustizia europea vengono così calpestate dall'amministrazione provinciale di Oristano. La legalità e il diritto comunitario vengono ad essere sviliti con un'arroganza senza pari.L'azione politica dela giunta provinciale di Oristano ("di sostegno"ad una società privata che ha realizzato le sue strutture violando le direttive ambientali comunitarie) non solo si pone al di fuori di quanto stabilito da una Sentenza della Corte Europea, ma costituisce di fatto una lesione dei rapporti tra il nostro paese (già condannato per questi fatti) e l'Unione Europea. Il Gam giudica il comportamento politico dell'amministrazione di Oristano gravemente offensivo nei confronti della istutuzioni europee (Commissione e Corte di Giustizia Europea) del tutto inadatto allo svolgimento delle funzioni amministrative, non rispettoso della Costituzione.

Chiede l'intervento delle autorità competenti:

Presidente della Repubblica, Ministro delle Politiche Comunitarie e del Prefetto, affinchè possano verificare la sussistenza degli estremi (previsti dalla legge) per lo scioglimento del consiglio provinciale di Oristano.


Riproponiamo integrale il comunicato ufficiale della Provincia di Oristano, senza altri commenti.
Dal sito ufficiale della Provincia di Oristano
http://www.provincia.or.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3416&Itemid=548
Is Arenas, confermato l'interesse per il sistema golf
Sostegno alle iniziative imprenditoriali che a Narbolia sono state poste in essere realizzando ad Is Arenas un campo da golf di 18 buche e le annesse strutture turistico ricettive, in gran parte funzionali alla disciplina del golf. Lo ha affermato il presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen, a conclusione di un sopralluogo effettuato unitamente agli assessori al turismo Gianfranco Attene, allo sport Serafino Corrias e al lavoro Alessandro Murana. Nel corso dell'incontro con l'ing. Piero Maria Pellò sono stati approfonditi i diversi aspetti dell'iniziativa imprenditoriale che ha portato alla realizzazione di un complesso che nella sua edificazione tiene conto delle prescrizioni imposte e che non sono in contrasto, proprio per le caratteristiche di pineta artificiale, con il fatto che l'area sia compresa all'interno di un SIC, del quale peraltro si attende ancora la istituzione del Comitato di Gestione.
In quest'ambito la Provincia diventerà parte attiva nel chiedere la definizione di tutte le procedure in corso. Sui rapporti con gli Enti si è intrattenuto l'assessore Gianfranco Attene mentre l'assessore Alessandro Murana ha posto l'accento sui livelli occupativi (da Is Arenas, ogni anno, escono 5 milioni di euro di salari, indotto a parte), mentre l'attenzione dell'assessore Serafino Corrias si è concentrato sul prossimo avvenimento sportivo che ad ottobre vedrà 240 golfisti impegnati sul campo nei Campionati Internazionale Juniores. Sul versante della pratica del golf, il direttore dei campi Alessandro Grazia ed il responsabile della segreteria, Roberto Putzolu hanno confermato numeri in forte crescita soprattutto dei giocatori italiani, a conferma dell'interesse per la qualità del campo, considerato uno tra i migliori del Mediterraneo. Concordi le valutazioni sulla necessità di una politica di sviluppo del sistema del golf con almeno altri due campi da realizzare in Provincia di Oristano.
Sollevati anche i problemi di collegamento diretto con la statale 131, anche in relazione all'attivazione dello scalo aereo di Fenosu e chiesta l'apertura di una o più rotte del golf ad iniziare con Malpensa. Al momento nella struttura sono operativi 600 posti letto che diventeranno 1300 entro due anni.

---fine testo Provincia---


Nota stampa del GAM-6 agosto 2010-

Global Antigolf Movement

Andrea Atzori

2 commenti:

  1. RASSEGNA STAMPA

    Is Arenas piace alla Provincia ma c è la sentenza europea
    la Nuova Sardegna — 06 agosto 2010 pagina 08 sezione: CAGLIARI

    ORISTANO. L’insediamento turistico di Is Arenas cresce a dispetto di un verdetto della Corte di giustizia europea che ha condannato l’Italia per il cemento colato sull’area dunale e boschiva di Narbolia. Situazione che non imbarazza l’amministrazione provinciale. In via Senatore Carboni sono soddisfatti dei progressi registrati dall’operazione immobiliare. Nel governo dell’ente c’è più di una valutazione positiva. Al termine di un incontro con i responsabili della società, il presidente Massimiliano De Seneen ha parlato di «sostegno alle iniziative imprenditoriali che a Narbolia sono state poste in essere realizzando ad Is Arenas un campo da golf di 18 buche e le annesse strutture turistico ricettive, in gran parte funzionali alla disciplina del golf». Al sopralluogo hanno preso parte gli assessori al Turismo Gianfranco Attene, allo Sport Serafino Corrias e al lavoro Alessandro Murana. Nel faccia a faccia con l’ingegnere Piero Maria Pellò, rappresentante della Is Arenas, si è parlato di tutti gli aspetti dell’iniziativa imprenditoriale che ha portato alla realizzazione del complesso immobiliare che, è il parere espresso dall’amministrazione provinciale, «nella sua edificazione tiene conto delle prescrizioni imposte e che non sono in contrasto, proprio per le caratteristiche di pineta artificiale, con il fatto che l’area sia compresa all’interno di un Sic, del quale peraltro si attende ancora la istituzione del Comitato di gestione». Ma proprio su questo elemento si basa la sentenza della Corte europea, che ha contestato all’Italia di non avere adottato le misure necessarie prima del luglio 2006 a protezione e successivamente a evitare il degrado ambientale del sito di importanza comunitaria. La preoccupazione della Provincia è ora di risolvere il nodo della Gestione del Sic avviando i necessari rapporti con gli enti, di cui ha parlato l’assessore Attene: «Ci faremo parte attiva nel chiedere la definizione di tutte le procedure in corso». Sull’importanza che hanno raggiunto i livelli occupativi (da Is Arenas, ogni anno, escono 5 milioni di euro di salari, indotto a parte) si è soffermato l’assessore Alessandro Murana, mentre il collega di giunta Serafino Corrias ha sottolineato il rilievo del prossimo avvenimento sportivo, che a ottobre impegnerà 240 golfisti nei Campionati internazionale juniores. Sul versante della pratica del golf, il direttore dei campi Alessandro Grazia e il responsabile della segreteria, Roberto Putzolu hanno confermato numeri in forte crescita. Scenario che fa condividere fra i presenti la necessità di una politica di sviluppo del sistema del golf con almeno altri due campi da realizzare in Provincia di Oristano. Si è inoltre parlato del miglioramento dei collegamenti con la statale 131, e in relazione all’avvio dello scalo aereo di Fenosu è stata chiesta l’apertura di una o più “rotte del golf”, a iniziare con Malpensa. Al momento nella struttura sono operativi 600 posti letto che diventeranno 1.300 entro due anni. (gpm)

    RispondiElimina
  2. RASSEGNA STAMPA 6 AGOSTO 2010

    DA UNIONE SARDA
    Provincia di Oristano
    Narbolia. Il presidente della Provincia De Seneen: massimo sostegno a Is ArenasTurismo e sviluppo, rivincita sul green«Presto altri due campi da golf e nuove rotte da Fenosu»Venerdì 06 agosto 2010
    Vertice sul futuro di Is Arenas tra il presidente De Seneen, gli assessori Murana, Attene e Corrias e i titolari dell'impianto.
    S fida all'Europa sul green di Is Arenas. Il guanto è stato lanciato dalla Provincia che ieri ha ufficialmente garantito «pieno sostegno alle iniziative imprenditoriali realizzate a Narbolia». E ha annunciato anche la realizzazione di altri due campi da golf e la richiesta per l'aeroporto di Fenosu di nuove rotte aeree del golf a iniziare da Malpensa.
    Una scelta di campo chiara a due mesi dalla sentenza della Corte di giustizia del Lussemburgo che ha condannato l'Italia proprio per il complesso realizzato nella pineta sulla costa oristanese. E sulla scia delle contestazioni mosse da Bruxelles per il Sito di interesse comunitario Is Arenas, di cui ancora manca la nomina del Comitato di Gestione, il presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen, ha assicurato che «la Provincia diventerà parte attiva nel chiedere la definizione di tutte le procedure in corso».
    Insomma sul golf, Oristano rilancia. Almeno questo è quanto è emerso al termine del sopralluogo effettuato da De Seneen anche con gli assessori al turismo Gianfranco Attene, allo Sport Serafino Corrias e al Lavoro Alessandro Murana.
    Nel corso dell'incontro con Piero Maria Pellò, l'ideatore del complesso «sono stati approfonditi i diversi aspetti dell'iniziativa imprenditoriale che ha portato alla realizzazione di un complesso che nella sua edificazione tiene conto delle prescrizioni imposte e che non sono in contrasto, proprio per le caratteristiche di pineta artificiale, con il fatto che l'area sia compresa all'interno di un Sic», spiega una nota della Provincia. L'assessore Murana ha anche ricordato come «da Is Arenas, ogni anno, escono 5 milioni di euro di salari, indotto a parte», mentre l'assessore Serafino Corrias si è concentrato sul prossimo avvenimento sportivo «che ad ottobre vedrà 240 golfisti impegnati sul campo nei Campionati Internazionale Juniores».
    Sollevati anche i problemi di collegamento diretto con la statale 131, anche in relazione all'attivazione dello scalo aereo di Fenosu. Al momento nella struttura sono operativi 600 posti letto che diventeranno 1300 entro due anni.
    Sul versante della pratica del golf, il direttore dei campi Alessandro Grazia ed il responsabile della segreteria, Roberto Putzolu hanno confermato «numeri in forte crescita soprattutto dei giocatori italiani, a conferma dell'interesse per la qualità del campo, considerato uno tra i migliori del Mediterraneo».

    RispondiElimina