lunedì 2 agosto 2010

Con depliant e cartoline
LA PROVINCIA PROPAGANDA
IL CAMPO DA GOLF CONDANNATO
danneggiata con soldi pubblici
immagine di Oristano

L'Unione Europea lo condanna, ma la Provincia di Oristano lo pubblicizza.Strana storia quella del campo da golf di Is Arenas (Narbolia) in Sardegna. Mentre in ogni sede, prima la Commissione Europea scriveva in tutte le salse che quel green avrebbe messo in pericolo il sito d'Interesse comunitario di Is Areans, l'amministrazione provinciale locale lo inseriva in tutti i depliant turistici e persino in cartoline (li vedete nelle foto).Una procedura d'infrazione documentata durata nove anni e poi addirittura conclusa con una sentenza della Corte Europea di Giustia del Lussemburgo che è costata una condanna all'Italia. L'intera sentenza può essere scaricata qui:


La Regione e il comune di Narbolia non potevano autorizzarne la realizzazione, afferma chiaramente in sostanza la sentenza del 10 giugno scorso. Una cosa risaputa, che gli amministratori locali e regionali per anni hanno volutamente ignorato. Non solo, la Provincia (come ente intermedio) in tutti questi anni e ancora oggi continua a fare la pubblicità gratis, anzi meglio dire con i soldi pubblici (anche nostri) al campo da golf di Is Arenas che ha violato il diritto comunitario. Nelle due foto vedete la copertina di un depliant turistico della Provincia.Addirittura nella guida con tanto di logo ufficiale della provincia di Eleonora d'Arborea, il green è l'immagine di apertura, in copertina e prima delle immagini delle rovine della città fenicio punica di Tharros viene la foto del campo da golf più conosciuto (in negativo) d'Europa.Mazze e palline di Is Arenas al pari dunque (secondo i politici oristanesi) della Sartiglia, della storia e delle coste.Una scelta di tutte le amministrazioni provinciali di Oristano, fatta in perfetta continuità. Da Mario Diana a Pasquale Onida e oggi Massimiliano De Seenen (presidente della provincia) tutti hanno sostenuto non solo politicamente, ma finanziariamente in tutte le carte turistiche possibili e immaginali il golf di Is Arenas. Un'azione pubblicitaria imponente, fortemente visibile, che oggi (dopo la sentenza di condanna arrivata dal Lussemburgo) è un vero e proprio boomerang per la quarta provincia dell'isola. L'immagine turistica ufficiale della provincia di Oristano è infatti destinata ad essere necessariamente accomunata non già alle ricchezze storiche e alle bellezze naturali, ma ad una condanna per violazione di una legge ambientale europea, la direttiva Habitat che ha il compito di preservare la biodiversità. Per fare realizzare quel campo da golf in quel sito comunitario (assimilato ad area protetta) politici locali non hanno esitato a far subire all'Italia una sentenza di condanna per l'Italia. Chiunque oggi va a leggere un volontanino turistico di un ente pubblico, accomuna automaticamente la provincia oristanese al campo da golf più contestato in Europa. E allora ricordiamo alcune delle motivazioni per le quali la Commissione Europea ha formalmente denunciato l'Italia a causa della realizzazione di questo campo da golf.


"La Commissione ritiene che il campo da golf abbia un impatto significativo sul sito.Questo impatto è idoneo a mettere in pericolo il mantenimento del sito in uno stato favorevole di conservazione..".
Tra le altre ragioni sostenute dalla Commissione, accolte dalla Corte Europea nella sentenza di condanna, l'abbattimento di 20 ettari di pineta di pini, habitat prioritario.


L'intero Parere Motivato della Commissione Europea (Integrale- 17 pagine) 9/2/2001 può essere scaricato qui
http://www.verdinrete.it/oristano/pag1.htm

Altro aspetto curioso della vicenda è che anche nell'attività promozionale (quelle che ha portato alla realizzazione delle cartoline) del campo da golf, che ha violato la direttiva habitat, nessun politico ha mai battuto ciglio. Non solo il centrodestra (del quale abbiamo già nominato i presidenti di provincia), ma neanche l'opposizione. Pd, IDV o altri, nessuno, ha mai contestato la promozione del campo di Narbolia. L'alleanza pro Is Arenas golf-villaggio turistico-residenzial-immobiliare ancora un volta è trasversale. Nessuno infatti ha mai domandato quanto è costata questo battage pubblicitario pluridecennale realizzato con i soldi dei contribuenti ?
Un silenzio questo davvero assordante.

Nessun commento:

Posta un commento