domenica 18 luglio 2010

Svizzera, Cantone dei Grigioni
CONTESTATO GOLF A PIAN CALES
opposizione di Pro Natura e WWF


Pro Natura e WWF hanno presentato opposizione per un progetto nella zona di Pian Cales, comune di Mesocco, Cantone dei Grigioni, Svizzera.
La cosa davvero singolare è che questo progetto viene spacciato ufficialmente nella sua richiesta come " golf-ecologico".Ovvero si autoetichetta formalmente come tale. Supponendo per ipotesi che lo sia, certificherebbe l'esistenza di un "golf ecologico " da una parte e di uno non (ecologico), dall'altra. Se questo è ecologico, "l'altro" (quale ?) necessariamente non lo sarebbe... Ho cercato di saperne di più, ma nessun dettaglio ulteriore. Ho trovato solo qui la pubblicazione del Comune di Mesocco per la presentazioni di opposizioni.
http://mesocco.moesano.ch/_manage/upload/albo_atti/2840%20SB%20Vacanze%20Creazione%20campo%20da%20golf%20ecologico%20_LecoGolf_.pdf
Testo esterno tratto dal Corriere del Ticino
BELLINZONA - Malgrado sia una realizzazione pensata apposta per avere un impatto minimo sul territorio non disponendo di strutture fisse, la pubblicazione della domanda di costruzione per l’Ecogolf di San Bernardino ha suscitato le opposizioni da parte di due associazioni ecologistiche (Pro Natura e WWF) e dell’Ufficio cantonale natura e ambiente. Contestano il progetto ritenendolo in contrasto con le disposizioni che tutelano la natura e il paesaggio nella zona di Pian Cales dove l’Associazione promotrice contava di inaugurare gioco del golf sui prati già quest’estate dopo l’esperienza dello scorso inverno sulla neve. In una nota la stessa si dice fiduciosa dell’esito della procedura e certa «che il piano d’intervento rientri nei parametri di rispetto ambientale ed ecologico» confidando nella realizzazione del progetto per la stagione estiva 2011.
(Aggiornamento notizia: 13 lug 2010 17:57)


Nessun commento:

Posta un commento