domenica 18 luglio 2010

Nella rubrica "Lo scempio del cemento"
SU "LA STAMPA"
IL CASO IS ARENAS GOLF


Il quotidiano nazionale LA STAMPA, ha aperto on line una rubrica denominata "Lo scempio del cemento nei luoghi delle vacanze ". Inserita dalla stessa redazione del quotidiano torinese on line non manca nell'elenco delle segnalazioni pubblicate pure il caso Is Arenas golf Narbolia, della Provincia di Oristano in Sardegna. Nell'illustrazione pubblicata si legge: "Golf resort sulle dune tutelate come habitat naturale: i lavori proseguono nonostante la condanna dell'Unione Europa."
Il riferimento è alla recente condanna (10 giugno scorso) della Corte di Giustiza Europea del Lussemburgo. Il testo ufficiale può essere letto integralmente qui http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:62008J0491:IT:HTML
Per lanciare l'iniziativa, La Stampa cita anche la recente uscita del libro "La Colata". Nei giorni in cui si torna a parlare di condono per gli abusi già realizzati persino nelle aree vincolate- si legge on line nella presentazione http://www3.lastampa.it/ambiente/sezioni/ambiente/articolo/lstp/254832/ , un nuovo scempio edilizio minaccia il paesaggio italiano. E non risparmia nemmeno gli scorci più suggestivi, i luoghi che tutto il mondo ci invidia, i paradisi delle vacanze. E' la denuncia del libro-inchiesta "La colata. Il partito del cemento che sta cancellando l'Italia e il suo futuro" (Chiarelettere), scritto dai giornalisti Andrea Garibaldi (Corriere della Sera), Antonio Massari (Il Fatto), Marco Preve (La Repubblica), Giuseppe Salvaggiulo (La Stampa), Ferruccio Sansa (Il Fatto).
Tutte le segnalazioni di scempi inviate a LA STAMPA si trovano qui a questo link dove i lettori possono anche inviare sul tema le loro fotografie alla redazione :

Nessun commento:

Posta un commento